Rete Ciclabile - Olgiate Olona
Il progetto “Rete Ciclabile – Olgiate Olona” ha come obiettivo quello di creare un’infrastruttura ciclabile e pedonale continua ed efficiente.
Le piste ciclabili esistenti sono discontinue e non collegano i poli attrattori collocati sia dentro che fuori i confini comunali.
Per promuovere la mobilità sostenibile è necessario garantire la sicurezza e la comodità dei percorsi diretti e quindi più brevi, così da non costringere chi si muove in bicicletta a dover scegliere strade secondarie, allungando il percorso.
Per questo, si è deciso di individuare gli assi principali che collegano Olgiate Olona con i Comuni limitrofi e di dotarli di piste ciclabili e marciapiedi. In particolare sulla direttrice Nord-Sud sono state selezionate Via Morelli, Via De Gasperi e Via Roma, mentre sulla direttrice Est-Ovest sono state selezionate Via Diaz, Via Piave e Via Unità d’Italia.
Le aree delimitate dagli assi principali sono prevalentemente di carattere residenziale e non interessate dal traffico di passaggio. Per questo saranno adibite a Zone 30. Mediante l’utilizzo di elementi di moderazione del traffico, sarà garantita la sicurezza dei pedoni e dei ciclisti e verrà aumentata la qualità dei quartieri.
Per completare la “Rete Ciclabile” occorre collegare l’esistente percorso ciclo-pedonale della Valle Olona alle nuove infrastrutture previste dalla progetto.
