Vecchia Piazza Mercato - Legnano
Vecchia Piazza Mercato racchiude nel suo stesso nome la sua funzione originaria, che purtroppo è andata perdendosi con l’avvento dell’automobile. La piazza che accoglieva il Mercato cittadino era uno spazio di passaggio, di scambio e di relazioni umane.
Oggi questa piazza è un parcheggio. Infatti, lo spazio pubblico è stato convertito in un luogo dove le persone non possono più incontrarsi.
Sarebbe opportuno tornare a progettare lo spazio pubblico in funzione delle persone, non delle automobili. Le persone hanno bisogno di passare del tempo all’aria aperta e di tenersi in forma.
Tuttavia, la domanda che sorge spontanea è: dove parcheggeremo le nostre macchine se riduciamo il numero di posti auto? In altre parole, siamo abituati a dar per scontato che possiamo muoverci solo in macchina. E invece dobbiamo iniziare a pensare di spostarci in modo diverso e a fare i conti con gli effetti negativi legati all’utilizzo della macchina. Più persone si spostano in automobile, meno spazio ci sarà per le persone e minore sarà la qualità della città.
Se iniziassimo a spostarci usando la bicicletta per gli spostamenti entro i 5 km ci renderemmo conto che l’automobile non è sempre fondamentale e di conseguenza il parcheggio diventerebbe superfluo e lo spazio pubblico potrebbe trasformarsi di nuovo in una piazza per le persone.
